LA VERA FORZA

La vera forza

RESPONSABILE PROGETTO:

Dott.ssa Sofia Listorto – Centro di Psicologia e Psicoterapia Il Caleidoscopio

OBIETTIVO:

L’obiettivo prefissato in questo convegno è stato quello di integrare diversi punti di vista e riflessioni comuni da parte di professionisti del settore, tra politici delle amministrazioni locali (Comune e Municipi), rappresentanti delle forze dell’ordine, avvocati e centri di tutela per le donne in difficoltà, confrontandosi insieme sulle possibili strategie di prevenzione e intervento sugli uomini e le donne che agiscono il loro disagio all’interno di un sistema familiare attraverso atti e comportamenti a rischio per sé e per le persone affettivamente vicine (partner e figli).

TIPOLOGIA DEGLI OPERATORI:

  • Psicologi
  • Psicoterapeuti Cognitivi Comportamentali
  • Psicoterapeuti Sistemici
  • Psicoanalisti
  • Psichiatri
  • Assistenti sociali
  • Sessuologi
  • Avvocati

DESTINATARI:

Uomini e donne vittime di violenza

L’associazione IL CALEIDOSCOPIO si è prestata alla realizzazione di questo convegno prendendo nota delle nuove disposizioni di legge, quali la legge 23 aprile 2009, n. 38, nota come “Misure di contrasto alla violenza sessuale e stalking” del Decreto Sicurezza 23 febbraio 2009, n. 11 e la legge 15.10.2013 n° 119, ovvero “legge sul femminicidio”, avviando una riflessione sul conflitto intrafamiliare, cercando di osservare il fenomeno sia dal punto di vista femminile che dal punto di vista maschile.

Questo ha portato a sperimentare modelli innovativi di intervento per le coppie altamente conflittuali, come ad esempio il Global Impact Psychoterapy. Spesso, il risultato è stato quello di una escalation relazionale disfunzionale, in cui uomini e donne lavoravano in sedute terapeutiche separate per confrontarsi sull’origine del conflitto e sulla gestione dello stesso. Tale riflessione ha portato il Centro di psicologia e psicoterapia Il Caleidoscopio ad interrogarsi inoltre su quali interventi proporre per quei casi in cui la violenza invece viene agita principalmente da parte dell’uomo, in una fase del conflitto familiare dove la donna risulta sopraffatta dalla violenza maschile. L’attenzione “al maschile” ha fatto emergere iniziative quali l’apertura di uno sportello innovativo a favore degli uomini caratterizzato da un intervento multidisciplinare, specificatamente modulato sulle specifiche necessità individuali, con la collaborazione di diverse figure professionali, in un’ottica integrata.

Inoltre lo Sportello di Ascolto per Uomini è nato dalla constatazione di un sempre più dilagante diffondersi del disagio nella popolazione maschile, che si esplicita in varie manifestazioni: uso di droghe, di alcol, violenza nei confronti delle donne, dei figli, in comportamenti autolesivi.

Per consentire l’efficacia dell’intervento e la sua divulgazione Il Caleidoscopio ha promosso presso i Municipi VI e VIII di Roma dei protocolli di Intesa per gli uomini residenti del Municipi aderenti in cui era previsto:

  1. Un primo colloquio gratuito;
  2. Un pacchetto di 5 incontri per la valutazione dell’utente e la progettazione dell’intervento da attuare;
  3. Tariffe agevolate per la psicoterapia;
  4. Previsione di lavoro di gruppo, con costi minori per l’utente e maggiore efficacia di intervento.

Articoli consigliati