Abbandono scolastico

Il presente progetto intende offrire un contributo per la prevenzione ed il recupero dei ragazzi coinvolti nei fenomeni di dispersione scolastica, bullismo e cyber bullismo.

Il bullismo può assumere le seguenti forme: fisico (colpire con calci e pugni), verbale (deridere, insultare ecc.), indiretto (diffondere pettegolezzi fastidiosi), relazionale (escludere qualcuno dai gruppi di aggregazione). Un comportamento da “bullo” è un tipo di azione che mira a far male e può durare mesi o anni. Talvolta il bullismo può diventare un atteggiamento che gli studenti manifestano anche contro i professori, impedendo il normale svolgimento della lezione (disturbando e gridando, rispondendo in modo aggressivo e maleducato, intimidendo gli insegnanti e i compagni con minacce verbali o fisiche).

Si segnala inoltra la diffusione del bullismo online che consiste nell’invio o pubblicazione di messaggi offensivi attraverso l’uso di cellulare o di internet.

Concetto chiave: l’alleanza educativa tra docente, studente e genitore consente la piena realizzazione di ciascun componente del processo.

OBIETTIVI

  • Ridurre i comportamenti di bullismo e la dispersione scolastica tra studenti.
  • Formare e sostenere gli adulti di riferimento nel loro ruolo.
  • Migliorare l’alleanza educativa e didattica tra insegnanti, studenti e genitori. 
  • Analizzare e monitorare le situazioni a rischio di dispersione scolastica attivando iniziative che ne favoriscano la prevenzione.

AZIONI

Somministrazione di questionari e creazione di uno sportello di ascolto e consulenza attivo un giorno a settimana negli orari di apertura della scuola gestito da uno psicologo esperto. Fare incontri nelle classi ed effettuare un percorso formativo per gli adulti di riferimento.

NUMERO DI ORE IN PRESENZA

Per l’utilizzo dei questionari ogni classe sarà coinvolta per circa 2 ore ad opera dello psicologo e 2 ore ad opera degli insegnanti.

Lo sportello di ascolto sarà attivo per 3 ore.

Ogni intervento sarà costituito da 3 incontri rivolti alle classi problematiche che durerà 1 ora.

L’incontro con i docenti sarà stabilito con il coordinatore di classe.

L’incontro di presentazione durerà 1 ora, gli incontri formativi per i genitori sono raggruppati in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno, invece quelli di gruppo con gli insegnanti saranno 7 della durata di 2 ore ciascuno.

Riferimenti esterni:

Articoli consigliati